prezzo di listino €
290,00
richiedi prezzo scontato >>
Tutti i prezzi sono da intendersi iva 22% inclusa
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
FLOS - Parentesi, disegnata da Castiglioni su un vecchio progetto di Pio Manzù, è come tante altre lampade di Flos un classico del design, una lampada senza tempo, attuale e versatile ancor oggi tanto che, pur essendo dominati da tecnologie sempre più sofisticaste, stupisce il suo concetto, tanto semplice quanto geniale, di scorrere lungo un cavo teso in verticale potendosi posizionare su di esso a piacere ovunque noi desideriamo.
Parentesi è essenzialmente costituita da un cavo di acciaio inossidabile, appeso al soffitto e tenuto in tensione da un basamento a terra, lungo il quale scorre un tubolare portalampada. L’attacco al soffitto del cavo avviene per mezzo di un gancio ad espansione di acciaio con elemento metallico copri-foro cilindrico, mentre l’ancoraggio a pavimento si attua mediante un contrappeso cilindrico in piombo rivestito in gomma nera sospeso, l’altezza da terra è regolata da un gancio tenditore in acciaio (da barca). Un tubo di acciaio sagomato (verniciato o cromato), dalla cui configurazione arcuata deriva il nome di “Parentesi”, sorregge un giunto di gomma rotante, su cui è fissato il portalampada, comprensivo di filo elettrico di alimentazione per uno spot da 150 watt.
Lo scorrimento di tale tubo saliscendi ha luogo per semplice pressione della mano, in quanto sostenuto dall’attrito radente che si viene a creare lungo il tensore, impedendone lo scivolamento, una volta posizionato dove si desidera. All’estremità dell’elemento due tappi di chiusura forati consentono il passaggio della corda metallica. Il congegno rende così possibili infiniti spostamenti del fascio luminoso grazie alla orientabilità della lampada.