prezzo di listino €
2.700,00
richiedi prezzo scontato >>
Tutti i prezzi sono da intendersi iva 22% inclusa
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
FLOS - Taraxacum 88 S1, disegnata da Achille Castiglioni, è una delle lampade storiche di Flos che insieme alle ancor più datate Arco, Toio, Parentesi e Taccia, tanto per citarne alcune, hanno fatto la scuola del design italiano.
Taraxacum, lampada dalle notevoli dimensioni e dalla grande capacità illuminante, è particolarmente adatta per grandi spazi e per soffitti alti dove possa essere valorizzato a pieno il grande impatto estetico.
Taraxacum è un apparecchio illuminante concepito come iterazione di identici elementi di base. Triangoli equilateri in alluminio lucidato, incernierati ottenendo la figura del solido platonico più vicino alla sfera: l’icosaedro (costituito da 20 facce).
La struttura funziona da scheletro portante per avvitare le lampadine (trasparenti con filamento a vista da 25/40 watt), e per coprire i collegamenti elettrici, diventa quasi invisibile con la sorgente luminosa accesa o spenta.
Variando il lato del triangolo, l’icosaedro è realizzato in tre misure: su ogni triangolo ci possono stare tre, sei oppure dieci lampadine nella versione più grande per un totale di 200 lampadine.
L’idea di questa lampada è nata per realizzare un apparecchio illuminante che sostituisse i lampadari classici, con molte luci e molto decorativi, quindi che conservasse la stessa caratteristica illuminotecnica facendone un elemento decorativo semplice ed unitario.
La versione con 200 lampadine è pensata per illuminare ambienti comunitari, grandi androni e saloni dove occorre molta luce.