TOLOMEO DI ARTEMIDE
la lampada icona del design conosciuta in tutto il mondoLa collezione Tolomeo disponibile in differenti grandezze denominate Tolomeo Tolomeo Mini e Tolomeo Micro e Tolomeo Mega, prevede numerose versioni e riadattamenti che vanno a formare una famiglia infinita di modelli sviluppatisi nel corso degli anni. Sono, infatti, possibili tipologie da appoggio, da terra, da parete, da soffitto, a sospensione, a morsetto e a pinza, con varianti di colore a secondo del modello.
Tolomeo di Artemide, disegnata da Michele De Lucchi e Giancarlo Fascina, comparsa nel 1987 è stata subito un best seller premiata con il compasso d’Oro, un pezzo di design ammirevole per la leggerezza e la purezza delle forme apprezzato per la sua intramontabile attualità.
Tolomeo tavolo, ispirata a modelli tradizionali, è la rilettura originale delle lampade a molla del passato interpretate con tecnologie moderne e linee contemporanee: il meccanismo è infatti nascosto all’interno del braccio, estendendosi per tutta la sua lunghezza. Questo permette alla lampada di coniugare estetica e funzionalità, conferendole linee geometriche essenziali pur consentendole massima manovrabilità e variabilità delle posizioni.
Tolomeo è un oggetto innovativo e di grande stile, il cui segreto sta nella sua realizzazione in modo semplice e minimale. La base è un disco in alluminio lucidato a cui è fissato il corpo lampada che sembra giocare sulla misteriosità del meccanismo per la cui messa a punto è stato determinante il contributo del responsabile dell’ufficio tecnico dell’Artemide Giancarlo Fassina con il quale De Lucchi ha ritenuto giusto firmare il progetto.