GLOSSARIO ILLUMINAZIONE

A B C D E G I L M P S V

Corpo lampada

Insieme di tutte le parti strutturali che compongono una lampada o un lampadario e contenendone la parte elettrica, in alcuni casi prevedono anche il fissaggio del diffusore.

Cablaggio

Insieme di tutti i componenti elettrici che si trovano in un lampadario o in una lampada. Il cavo d’alimentazione, l’interruttore, il portalampada, il dimmer o varialuce ecc.

Calcolo illuminotecnico

Serve a stabilire la giusta illuminazione e quindi la quantità di lampadari e lampade, che in base al loro flusso luminoso e tipo d’emissione, sono necessari in un determinato ambiente.
Generalmente questo tipo di calcolo ( utilizzato principalmente per lavori particolari come possono essere monumenti, uffici, negozi ecc.) è effettuato con programmi computerizzati, mediante inserimento di dati come il valore di riflessione delle pareti, soffitto, pavimenti e oggetti, tipo d’utilizzo delle lampade (soffitto, parete, tavolo, terra), tipo d’utilizzo del locale ( cucina, sala/soggiorno, camera, ufficio, negozio), tipo d’emissione luminosa e wattaggio del lampadario, rendimento tipico della lampadina.

Carrabile

Indica la capacità della lampada a sopportare il peso di un eventuale mezzo (auto, moto ecc.). In genere la capacità di carico è indicata sulle specifiche dell’apparecchio.

Calpestabile

Indica la capacità della lampada a sopportare il peso di una persona. In genere il peso sopportabile è indicato sulle specifiche d’ogni apparecchio con tali caratteristiche.