Plafoniera
Sono definite con questo termine quel genere di lampada che si fissano sui piani orizzontali, nella fattispecie i soffitti, peraltro oggi non più molto alti e quindi molto adatti a questo genere di lampade. Se ne possono trovare di piccole e medie in questo caso particolarmente adatte per piccoli ambienti, quali bagni, disimpegni, corridoi, oppure di molto grandi, in questo caso più adatte a sostituire il lampadario, in un locale importante come una camera da letto, una cucina, un salotto soggiorno.
Aurora di Slamp
Plafoniera
Piantana
Termine usato per indicare le lampade da terra.
Portalampada
Ce ne sono di svariati tipi e sono utili per conoscere il modello di lampadina che utilizza un determinato lampadario o lampada. I più comuni sono E27, E14, B15, R7s, ne esistono comunque molti altri inerenti le lampade fluorescenti.
Paralume
Usato principalmente sulle lampade da tavolo e in qualche lampada da terra, raramente sui lampadari, serve a schermare la luce e a renderla calda e morbida. Realizzato normalmente in tessuto, a volte sono costruiti anche in vetro e nei materiali più svariati tipo policarbonato.